MeteoAM.it

Cliente: Ingegneria & Software Industriale S.p.A.

Progetto

Labbit ha partecipato attivamente allo sviluppo del portale MeteoAM.it per l’Aeronautica Militare, su commessa di Ingegneria & Software Industriale SpA..
I servizi presentati dal portale sono molteplici, e si concentrano in due macro-aree: l’area pubblica, accessibile a tutti gli utenti e l’area privata.
L’area pubblica ospita, oltre a diversi contenuti editoriali istituzionali dell’Aeronautica Militare, anche numerose interfacce per la consultazione delle previsioni meteorologiche e la presentazione di dati satellitari (in formato fotografico e testuale). Le informazioni utilizzate vengono messe a disposizione dall’ente meteorologico mondiale e rappresentate su layer cartografici con tecnologia GIS.
Il servizio meteorologico fornisce, inoltre, un’area riservata accessibile agli utenti per mezzo di convenzioni. Qui vengono messe a disposizione le produzioni cartografiche organizzate in sezioni e accessibili con un sistema di ricerca.
Il CMS utilizzato durante il progetto è Drupal 6, esteso con numerosi moduli custom. Il portale è stato sviluppato quando non esisteva ancora la tecnologia responsive e le media-query, quindi è stato implementato un tema appositamente per i dispositivi mobile, cosi come diverse configurazioni per la compressione delle immagini e l’ottimizzazione di banda in base alla tipologia di dispositivo che accedeva al portale. Il portale risultava consultabile anche su sistema operativo Symbian in modalità wap.

Back to Top
Welcome to Wonderlabs