Salam Centre DB per Emergency

La piattaforma Wavemaker ha raggiunto Khartoum, Africa! Abbiamo sviluppato un progetto informatico per la gestione dei pazienti e delle cartelle cliniche di tutto il Salam Centre di Cardiochirurgia, che si trova nel villaggio di Soba, a sud di Khartoum, la capitale del Sudan.

Progettata da Emergency e realizzata nel 2007, la struttura è l’unica specializzata e gratuita in Africa: l’ospedale copre una superficie di 12.000 mq, su un lotto di terreno di circa 40.000 mq sulle rive del Nilo Azzurro.

Labbit per Emergency: Progetto “Salam Centre DB”

Labbit è riuscita a sviluppare, nell’arco di due anni, grazie all’ausilio della piattaforma Wavemaker 6.4, un progetto di dimensioni enterprise con un team formato soltanto da un capo progetto e due sviluppatori, a costi del tutto sostenibili.

Utilità del Progetto per Emergency

Emergency ha realizzato nel Salam Centre un polo d’innovazione sotto tutti gli aspetti. Costruito con materiali a prova di sabbia e calore, consuma una ridottissima quantità di energia, generata tramite soluzioni del tutto ecologiche. L’innovazione dal punto di vista del software è arrivata con il progetto di Labbit e l’adozione di Wavemaker come piattaforma di sviluppo.

Il software, chiamato Salam Centre DB, è attualmente utilizzato dallo staff medico del Centro, per gestire l’iter diagnostico e le cartelle cliniche legate ad ogni paziente affetto da patologie cardiache.

Salam Centre DB è un progetto interamente open-source: l’ambiente su cui risiede l’applicativo è composto da application server Apache Tomcat e DBMS Mysql 5, con sistema di reportistica anch’esso basato su tecnologie open-source.

Sostenibilità di Salam Centre DB

La sostenibilità del progetto è garantita da scelte progettuali e archietturali che hanno reso possibile una particolare agilità nell’evoluzione del prodotto e nella sua manutenibiltà. I tempi di realizzazione sono più velci (fino al 60% rispetto ad una tradizionale web application), e questo permette a Labbit di mantenere un team molto ristretto e specializzato sul progetto, con costi del tutto accessibili.

Salam Centre vince il premio Aga Khan Award for Architecture

Il Salam Centre è tra i vincitori dell’edizione 2013 del premio Aga Khan Award for Architecture, destinato a edifici innovativi, che coniugano eccellenza architettonica e impatto positivo sulla qualità della vita delle comunità circostanti.

Labbit e Wavemaker supportano con orgoglio la missione umanitaria di Emergency, che lavora ogni giorno per creare rapporti sanitari e umanitari in una regione segnata da decenni di conflitti.

Salam significa Pace.

Dettagli sul progetto e screenshot

Donazioni per Emergency: http://www.salamcentre.emergency.it/En/008/Support+Us.html